È stato ricevuto a Palazzo di Città, dal sindaco Piero Rustico, il prof. Fortunato Arena, delegato ai rapporti internazionali del CERISDI, in visita al Comune per porgere il saluto dell’Ente e per tracciare una prima via di sviluppo, ad Ispica, di rapporti fertili e propositivi di collaborazione fra il prestigioso centro di formazione e la città.
Il CERISDI, Centro Ricerche e Studi Direzionali, ha sede a castello Utveggio, sul Monte Pellegrino che domina Palermo. È un’associazione costituita nel dicembre del 1988 su iniziativa del Governo della Regione siciliana, sotto l’egida dell’allora Ministero per gli Interventi straordinari del Mezzogiorno.
Istituito per volontà dello scomparso presidente della Regione siciliana Rino Nicolosi, annovera, tra i componenti del comitato scientifico che diedero via al progetto, nomi di prestigio come Massimo Severo Giannini, Sabino Cassese, Claudio Demattè, Vincenzo Fazio. Si deve a questo nucleo fondatore e ad una squadra di tale spessore, l’elaborazione del ‘Progetto CERISDI’, vale a dire un modello di ricerca e di formazione condotto con le metodologie più innovative per preparare i manager ad essere protagonisti del processo di modernizzazione dei maggiori settori dell’economia, delle imprese e della pubblica amministrazione in Sicilia, nel Mezzogiorno e nell’area del Mediterraneo.
“Lo scopo del Cerisdi, il cui presidente è il Prof. Adelfio Elio Cardinale, Preside della facoltà di medicina e Vicepresidente dell’Istituto Superiore di Sanità, è di gettare le basi per intraprendere un percorso di collaborazione e sviluppo di progettualità e prospettive tramite la stipula di protocolli d’intesa che possano amplificare le potenzialità delle istituzioni coinvolte. Riteniamo fondamentale approntare le basi culturali ed economiche svolgendo al più presto reciproci incontri ed istituendo, eventualmente, anche dei master post laurea qui sul territorio, perché si crei una classe dirigente d’eccellenza, anche in considerazione del fatto che il Cerisdi opera già in protocollo d’intesa con l’ENA (Ecole Nationale d'Administration), ente di formazione fra i più importanti e prestigiosi al mondo” ha dichiarato il prof. Fortunato Arena.
“Siamo oltremodo fieri di aver avviato un dialogo cordiale e proficuo con il Cerisdi, realtà affermata nel mondo della ricerca e della formazione in Italia e nel bacino del Mediterraneo; siamo fiduciosi a che presto questa strada che abbiamo iniziato a tracciare oggi possa giungere alla firma di un protocollo d’intesa fra l’Ente ed il nostro Comune, affinché il prestigio ed il grande patrimonio del Centro possano incentivare la nascita, ad Ispica, di un percorso formativo altamente valido e qualificato” ha dichiarato il sindaco Piero Rustico a margine dell’incontro.
Al termine dell’incontro, l’illustre ospite, accompagnato dal Sindaco, ha potuto visitare il rinnovato ‘Palazzo Mercato’, lo stato dei lavori di restauro di Palazzo Bruno di Belmonte e la Basilica di S. Maria Maggiore.
Powered by Informatica Netizen