La teleradiografia è uno dei fondamentali esami diagnostici in ortodonzia.
Una teleradiografia ben eseguita permette una dettagliata visione delle strutture dentali e delle loro basi scheletriche di sostegno (mascellari), consentendo un'analisi dei rapporti di reciprocità e di posizione.
La lettura del radiogramma ottenuto mediante la tecnica teleradiografica permette, oltretutto, di valutare la dentatura e i mascellari rispetto al contesto generale cranio-facciale.
L'analisi cefalometrica su teleradiografia laterale del cranio permette all'ortodonzista di studiare l'equilibrio delle posizioni di denti e mascelle rispetto alla faccia, a determinate strutture ossee craniche e ai tessuti molli del profilo. Un esame indispensabile in molti casi di malocclusione per la corretta diagnosi e per l'impostazione del piano di trattamento.
Radiografia torace
La radiografia del torace è un’indagine di rapida esecuzione, non invasiva, che sottopone il paziente ad una dose molto bassa di radiazioni (pari a quella assorbita dal fondo naturale in 10 giorni). La radiografia utilizza l'esposizione del corpo a basse dosi di radiazioni x per produrre immagini su pellicola degli organi interni. Quando le radiazioni penetrano nel corpo vengono assorbite in maniera diversa a seconda delle diverse parti anatomiche. Le coste e la colonna vertebrale, ad esempio, assorbono la maggior parte delle radiazioni e risultano bianche o tenuemente grigie sulla pellicola. I polmoni assorbono una bassa dose di radiazioni ed appaiono neri.
Rachide in toto in ortostasi
Rachide in ortostasi per valutare le alterazioni della postura quali l’ipercifosi, l’iperlordosi,la scoliosi ed altre patologie ad esse connesse.
L'esame radiografico principe per lo studio dell'ipercifosi è la radiografia laterale in ortostasi ed in telemetria a due metri di distanza dal rachide con le braccia flesse a 45° e le mani poggiate su di un supporto.
Il paziente deve tenere la testa diritta.
Ortopantomografia (OPT)
Comunemente conosciuta come Radiografia Panoramica della bocca, l’Ortopantomografia è l’esame ai raggi x che serve a rilevare la presenza di malattie o di disturbi a carico: dei denti, delle gengive, della mandibola, delle ghiandole salivari, dei seni mascellari.
Esame radiologico dell’addome
Per lo studio dell’addome superiore è necessario il digiuno per lo meno da 6 ore ed è consigliabile, per ridurre il gas a livello dello stomaco e dell’intestino prendere degli antigas (Dicalmir, Silisan, Nogas, Carbone vegetale) per i due giorni precedenti l’esame.
Nei casi di pazienti stitici è consigliabile un clistere di pulizia per eliminare le feci, che contenendo aria disturberebbero l’esecuzione dell’esame.
Per lo studio dell’addome inferiore (vescica, prostata, utero, ovaie) è necessario che la vescica sia ben piena, l’esame, infatti, è possibile perché gli ultrasuoni riescono a passare attraverso l’urina della vescica distesa e non attraverso il gas dell’intestino, per tale motivo è necessario che la vescica sia piena da 5/6 ore, oppure che fino a mezz’ora prima dell’esame si beva più di un litro di acqua non gasata o di altri liquidi non gasati.
Per lo studio della prostata anche per via trans rettale è indispensabile un clistere di pulizia per togliere le feci dall’ampolla rettale dove deve entrare la sonda.
Powered by Informatica Netizen